Skip to content

Artépore®, gioielli scultura in mostra: il Buon Auspicio arriva in via Monfalcone, Milano

9 novembre 2010

Anche oggi Milanoincontemporanea vi segnala una mostra per il “the day after”.

No, non il classico evento da museo – non potremmo mai! – bensì uno stato mentale, un viaggio di arte e moda all’insegna del Buon Auspicio.

L’artista milanese Stefania Scarnati è lieta di invitare nel suo studio Artépore®, un evento che é un percorso intimo a metà fra filosofia, moda, poesia, e scultura e che trova la sua sintesi nel neologismo inventato dalla stessa artista che lo ha tratto dal greco “pore, poréia”, ossia cammino, percorso.

Artépore® é stato brevettato dall’artista per connotare tutta la sua ecclettica produzione fatta di pittura, scultura e incisione: per conoscerla,

l’appuntamento per tutti é per domani – mercoledì 10 novembre 2010 – in via Monfalcone 21 (zona Piazza Udine, Milano), dalle ore 10 alle ore 22.

Ci aspettano le incisioni all’acquaforte inerenti al tema del “Buon Auspicio” … e sappiamo bene di quanto ne abbiamo bisogno con i tempi che corrono!😉

La mostra Artépore®

Nell’esposizione dell’artista milanese Stefania Scarnati la preziosità delle simbologie da lei scelte per esprimere il Buon Auspicio torna prepotentemente sia per la unicità dei gioielli scultura proposti sia per il materiale pregiato con cui sono stati forgiati.

Così Angeli, Cuori, Elefantini insieme ad altri temi si affiancano al protagonista assoluto di questa rassegna: il Quadrifoglio inteso sia come segno distintivo di capacità ineguagliabili sia come vero e proprio oggetto propiziatorio.

Questo fiore diventa il protagonista della mostra, e viene letto nella sua completezza e unicità dove il quarto agognato petalo si apre a cuore per lasciarsi attraversare dai profondi sentimenti, dalle gioie inaspettate … dal positivo percorso attentamente ritrovato in ogni vissuto……

Lo Studio Artépore

E’ l’atelier dell’artista, quello dove Stefania Scanrati lavora quotidianamente.

Per questa occasione si trasforma in una sorta di immaginario giardino dove possiamo raccogliere colorati o argentei quadrifogli che divengono bracciali, anelli, orecchini, collier tutte piccole sculture da indossare pregni di significati propiziatori quasi che in ogni pezzo realizzato con amore e pazienza fosse rimasta tutta l’energia e la carica positiva con cui lavora Stefania Scarnati.

Le tecniche con cui sono realizzati i pezzi in mostra spaziano dalle modellazioni in resina smaltata e decorata con polveri d’oro alla lastre in Argento925 laminate e lavorate dall’artista. Si affiancano a queste ultime anche opere realizzate in cera destinate alla microfusione e creazioni clorate realizzate con smalti a fuoco.

In esposizione anche alcune incisioni in Acquaforte (tecnica in cui l’artista è particolarmente preparata) che raccontano, come colorate illustrazioni, di Quadrifogli avvolti da percorsi nastrificati, che divengono incantati fiori dinnanzi ad una amata Milano o che trasformati in tracce di impronte digitali stanno a significare quanto per ogni individuo sia importante la realizzazione della propria .… fortuna.

Artépore® come idee regalo per Natale

Saranno presenti nella mostra anche i gioielli “natalizi” che i collezionisti di Stefania Scarnati conoscono come piccoli segni distintivi di questo periodo dell’anno ai quali ogni stagione invernale si aggiunge qualche “novità”.

Calendario della mostra

  • Mercoledì 10 novembre la mostra resterà aperta tutto il giorno dalle ore 10 alle 22
  • Domenica 28 novembre studio aperto dalle 10 alle 22
  • Mercoledì 15 dicembre brindisi natalizio dalle 10 alle 22
  • Mercoledì 22 dicembre studio aperto dalle 10 alle 19.

Negli altri giorni l’apertura al pubblico sarà solo su appuntamento.

” Artépore® del Buon Auspicio “

dal 10 novembre al 22 dicembre 2010

Buona mostra e buon auspicio!

MilanoincontemporaneaP

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: