Skip to content

Milano in ottobre: mostre, nuovi spazi espositivi e la casa museo di Alda Merini

6 ottobre 2010

Milano si mette in mostra ad ottobre. Tanti gli eventi in programma e le belle iniziative d’arte dai nomi di grande richiamo (la personale di Salvador Dalì in testa), ma, almeno per oggi e domani, é un “tris di buone nuove” quello che Milanoincontemporanea ha deciso di segnalarvi per il vostro dopolavoro.

Eventi che sono dedicati al contemporaneo e che portano i titoli di PENSIEROFLUIDO, “arte da clinica” e una casa museo per la poetessa Alda Merini.

Come avrete capito, oggi non vi raccontiamo di eventi alla moda o locali per l’happy hour, bensì di una serie di luoghi d’arte – almeno tre – legati al contemporaneo ed alla città della Madonnina. Un tris di “assi” della creatività.

Si comincia con un opening: oggi pomeriggio – e l’invito ve lo lasciamo stampare – parte PENSIERO FLUIDO, dove – ma solo la giornata odierna – avrete a disposizione una Kia Sportage Street Art da autografare insieme ad artisti, Vips e calciatori.

Si prosegue domani con l’apertura di un nuovo spazio espositivo, in Piazza Sant’Agostino, e si finisce attendendo l’apertura e qualche dettaglio in più sulla nascita della casa museo di Alda Merini.

Ma andiamo con ordine!

  • PENSIEROFLUIDO, a cura di Alberto Mattia Martini, dal 7 ottobre al 7 novembre 2010

La mostra é una bella iniziativa promossa dalla Provincia di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano ed é allestita allo SPAZIO OBERDAN, Milano, Viale Vittorio Veneto 2 (MM 1 – P.ta Venezia).

Ci troverete gli artisti: ALTERAZIONI VIDEO – BROS – MASSIMO CACCIA – FRANCESCO DE MOLFETTA – MANUEL FELISI – ANDREA FRANCOLINO – LUCA GASTALDO – FABIO GIAMPIETRO – DANIELE GIUNTA – MASSIMO GURNARI – MATTEO NEGRI – TROILO

Inaugura oggi, mercoledì 6 ottobre, a partire dalle ore 18 con ingresso libero e invito – è sufficiente stampare il file in allegato [invito pensiero fluido].

Ma di cosa si tratta? La mostra sarà visitabile per un mese (ovvero dal 7 ottobre al 7 novembre) ma chi parteciperà stasera potrà aderire all’evento Kia Sportage Street Art. Un’automobile della Kia Motors Italia (Sponsor ufficiale) sarà collocata di fronte all’ingresso e gli artisti, i personaggi dello spettacolo e del calcio presenti, nonchè tutti i visitatori potranno firmarne la carrozzeria.

L’auto così firmata sarà poi venduta all’asta per destinare il ricavato alla Fondazione Stefano Borgonovo Onlus, che si occupa delle persone affette da SLA.

Infine, durante tutto il periodo della mostra sarà possibile contribuire alla raccolta fondi in favore della Fondazione Borgonovo, acquistando gadgets ispirati al logo di PensieroFluido.

  • Inaugura il 7 ottobre il nuovo spazio espositivo presentato dalla critica Irina Zucca Alessandrelli che sembra aver colto in nuce il discorso del contemporaneo e della creatività come individuazione di spazi sempre nuovi.

Grazie al lavoro della Dott.ssa Alessandrelli, da domani Milano potrà vantare una nuova location per un ciclo di mostre pensate per essere collocate all’interno di una clinica d’avanguardia come il Centro Medico Santagostino.

Si legge sulle pagine di Exhibart.it: “Un ciclo di mostre con cadenza bimestrale di giovani artisti internazionali, per contribuire all’umanizzazione di ambienti per l’accoglienza dei pazienti”: così si presenta il progetto dal bizzarro titolo L’influsso delle code di pesce sulla rottura delle onde, una citazione da una frase del romanzo di Jules Verne Il raggio verde. Mostre che vedranno protagonisti artisti nuovi nel panorama italiano, ma hanno già avuto importanti riconoscimenti in Europa e Stati Uniti,in fiere e mostre in musei e gallerie private.”

Il primo appuntamento é con la personale di Aoife Collins (Dublino, 1976): ad attenderci, un video e una serie di installazioni fatte con la stoffa dei fiori finti sfilati a mano e ricomposti in inaspettate combinazioni. “Un’invasione dello spazio ordinata e silenziosa a base di batuffoli di colore e tronchi d’albero in skateboard, che caratterizzerà l’ingresso e la grande sala d’attesa del centro medico di Piazza Sant’Agostino”.

Inaugurazione: giovedì 7 ottobre 2010 – ore 18.30
Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2010
Piazza Sant’Agostino, 1 – Milano
0289701701
www.cmsantagostino.it

  • A proposito di inaugurazioni di mostre e musei, Milanoincontemporanea non può non citare la news più attesa dagli amanti di Milano ed appassionati della sua storia recente. Pare proprio che sui Navigli nascerà il museo su Alda Merini!

La casa museo – che sarà anche sede di una scuola di poesie – avrà per sede una ex tabaccheria in via Magolfa, vicino alla vera casa della poetessa.

Un omaggio che trova la sua collocazione nei luoghi in cui la grande poetessa ha abitato, ha vissuto, quei posti che ha amato e raccontato nei propri lavori.

Per ora manca solo l’atto finale del Comune per dare l’avvio ai lavori: noi di Milanoincontemporanea non mancheremo di aggiornarvi!

Non ci resta che augurarvi un buon pomeriggio, d’arte e contemporaneo a Milano – si intende!

MilanoincontemporaneaP

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: