Skip to content

CULTURE AND THE MAKING OF WORLDS @Bocconi

4 ottobre 2010

E’ più di un convegno e più di un congresso: CULTURE AND THE MAKING OF WORLDS è un symposium in tre giornate, 50 sessioni, 2 tavole rotonde, 260 relatori in cui il mondo della sociologia internazionale si riunirà a Milano per parlare di cultura, il suo ruolo, il suo senso oggi.

Dal 7 al 9 ottobre 2010, in Bocconi si ci si confronta sul contesto simbolico nel quale le scelte e le azioni acquisiscono significati comuni e diventano strumenti per costruire mondi.

Insomma, si parla di cultura e contemporaneità:

“Dal confronto tra culture, dallo scambio con l’altro, si formano le identità ma si articolano anche quelle istanze multiculturali che aprono nuove strade verso la risoluzione dei conflitti e la pace. La cultura costruisce quindi nuovi mondi e nuove immagini del mondo”.

E noi di Milanoincontemporanea non potevamo che rilanciarvi l’iniziativa: “Culture and the Making of Worlds“, la terza edizione della mid-term conference del network di ricerca Sociologia della Cultura di ESA (European Sociological Association), organizzata in Bocconi dal 7 al 9 ottobre 2010 in collaborazione con il Centro di ricerca ASK (Art, Science and Knowledge) dell’Università.

  • La giornata del 7 ottobre si chiuderà con una tavola rotonda organizzata in collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e aperta al pubblico, I Make Art: is there a contemporary trasformation of art systems and meanings? Come cambiano i sistemi e i significati delle produzioni contemporanee? Vera Zolberg, la famosa sociologa dell’Università di Chicago modererà l’incontro che vedrà presenti Francesco Bonami, Xavier Veilhan, Emanuela Mora, Anna Lisa Tota, Volker Kirchber, Victoria Alexander, Stefano Baia Curioni.
  • Ma si parlerà anche di arte, quella che piace a noi, quella contemporanea.

Il mondo dell’arte contemporanea sta diventando un mercato globale. Che tipo di arte e quali effetti ci possiamo attendere? In che direzione stanno evolvendo le principali istituzioni culturali? Come sta cambiando il ruolo dell’artista?
Artisti, operatori e accademici si confrontano sulla trasformazione che le arti contemporanee stanno vivendo per effetto delle nuove condizioni del mercato, per il ruolo assunto da alcuni attori nello svolgere azione di gatekeeping, per il manifestarsi di forme nuove di collezionismo. La tavola rotonda si terrà presso l’Aula Magna di via Gobbi 5, alle ore 17.

  • La seconda tavola rotonda, che chiude la seconda giornata, Icone, comunità ed estetica: come nasce e si afferma l’idea di “cool” si terrà invece il giorno 8 alla Triennale di Milano coordinata da uno dei più famosi sociologhi americani Harvey Molotch della New York University e vedrà il direttore dei Rolling Stones, Carlo Antonelli dialogare con il produttore di Bjork, Howie B con inerventi di Marino Livolsi, Wendy Griswold, Hubert Knoblauch, Mario Diani, David Inglis e Paola Dubini. La tavola rotonda ospita una conversazione tra accademici e operatori sulla relazione che esiste tra estetica, consumo e mobilitazione urbana. Queste relazioni possono assumere la forma di stili, definendo i canoni e la percezione di ciò che è cool, nonché l’oggetto di pratiche e strategie industriali. Come i trend culturali si sviluppano nel contesto culturale contemporaneo? Quali le loro fonti, i loro tempi, le loro modalità? Come questo processo sta evolvendo e cambiando? Qual è la relazione tra queste frontiere e il bisogno di autenticità e identità? Quale il ruolo delle industrie creative? Ore 17.30 – Salone d’Onore, La Triennale.

Le tavole rotonde sono aperte al pubblico e gratuite

Scarica qui il PDF col programma completo, le 50 sessioni, gli abstract, i relatori

Come iscriversi? La partecipazione giornaliera al symposium costa 80 € e garantisce l’ingresso alle singole sessioni. Iscrizione on line obbligatoria

www.esaculturebocconi2010.org

Paola Perfetti

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: