Skip to content

Summernite Milano. Il jazz gratuito di Palazzo Mezzanotte

2 agosto 2010

Prosegue la bella collaborazione del Comune di Milano con i palazzi nobiliari della Milano di un tempo.

Dopo gli inviti al cinema (gratuiti) di Palazzo MorandoMilanoincontemporanea ve ne aveva parlato qui – ecco un altro evento dedicato alla musica jazz, sempre completamente free.

Si chiude domani, 3 agosto 2010, la Summernite a Palazzo Mezzanotte, uno dei più suggestivi palazzi della città ..

Sembra proprio che l’estate di Milano non voglia rinunciare ai suoi incontri serali, con cocktail informali ed  intrattenimento per appassionati si cose belle.

Questa volta prliamo di un incontro d’autore con i maestri del panormama internazionale, ovvero i musicisti più originali del JAZZ set.

Il palazzo. Storica sede della Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte è stato inaugurato nel 1932 e ha ospitato fino agli anni Ottanta nel
suo Parterre gli agenti di cambio e le contrattazioni azionarie con le aste a chiamata. Dall’inizio degli anni Novanta
il mercato borsistico italiano cambia fisionomia, dando l’avvio all’informatizzazione degli scambi e iniziando la trasformazione che avrebbe portato all’abbandono della Borsa “gridata”. Nello stesso periodo Palazzo Mezzanotte viene sottoposto a un primo restauro; dal Febbraio 1993 ospita la sede del Consiglio di Borsa e successivamente la sede di Borsa Italiana Spa, la società privata che gestisce i mercati mobiliari italiani. Oggi, trasformato anche in Congress and Training Centre, è una struttura all’insegna della flessibilità operativa degli spazi e del comfort ambientale, in linea con le esigenze della comunità economico finanziaria nazionale e internazionale, attrezzata per ospitare eventi diversi quali congressi, esposizioni, corsi di formazione. Può accogliere oltre 600 persone tra lo storico Parterre (che corrisponde all’originale Sala delle Grida), e Sale Convegni nell’Underground, la Training Room, gli spazi di incontro e di ricreazione. La progettazione ha riservato una grande attenzione al recupero e alla valorizzazione delle strutture preesistenti, artistiche e architettoniche, facendone una realizzazione unica nel suo genere e un punto di riferimento

Concept. Nata nel luglio 2008, in occasione delle celebrazioni per i 200 anni di Borsa Valori Milano, la rassegna SummerNite ripropone nella sua terza edizione l’originale formula di una serie di concerti che coniugano Jazz e Musica d’Autore all’interno di Palazzo Mezzanotte, uno dei luoghi simbolo della città. I locali underground della sede di Borsa Italiana – dove è possibile ammirare
i resti di un Teatro Romano – già in passato hanno ospitato musica e intrattenimento.

Qui era ubicata infatti la “Taverna Ferrario”, un vero e proprio jazz club esclusivo nel quale, dagli anni ’30 agli anni ’50, suonarono i migliori jazzisti italiani.

La rassegna SummerNite sarà ospitata nel parterre di Palazzo Mezzanotte (ex “Sala delle Grida”) e offrirà ai milanesi un interessante programma di incontri
musicali che coniugano la musica jazz e la musica d’autore attraverso la presenza di eccellenti musicisti e di celebri artisti ospiti.
per una città a vocazione imprenditoriale e culturale come Milano.

Il concerto. Clarinet Summit CON:
Alfredo Ferrario – clarinetto; Mauro Negri – clarinetto; Gianni Sunjust – clarinetto; Paolo Alderighi – pianoforte; Aldo Zunino – contrabbasso; Stefano Bagnoli – batteria.

Dalle 21.15, le porte del palazzo collocato nella centralissima Piazza degli Affari, 6

INFO-LINE: 02.72093731

Fonte: http://www.ecpat.it/images/stories/Summernite_programma.pdf

Le serate sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti (apertura sala ore 21,15)

Buon Jazz!

MilanoincontemporaneaP

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: