Skip to content

Francesco Gungui e la sua presentazione non tradizionale: Milanoincontemporanea ve la racconta con le foto della serata

1 luglio 2010

Sono passati 6 anni, eppure Francesco Gungui è sempre lo stesso dei tempi della Università: stessa faccia sorridente e stesso “bello spirito” di chi, di creatività e voglia di fare, non ne ha mai abbastanza, anche ora che è un editor di Mondadori.

Ci viene incontro con due bicchieri per brindare e ci fà da Cicerone nella bella location del Laboratorio Cingoli, un’ex area industriale lontana dal trambusto cittadino.

Con l'autore

All’ingresso incontriamo subito il mercatino con prodotti bio a dir poco succulenti, da degustare e da comprare: vino rosso, uova biologiche, formaggi stagionati e pane meraviglioso. Si passa alla cucina, dove Giuliano Cingoli è già all’opera a preparare profumati panini con salamella (da alternare a pane e salame) e dove più tardi impartirà una bella lezione di cucina. Qui Francesco Gungui ha fatto per due anni l’aiuto cuoco.

Sì perchè non ce n’è come Pane Salame e Libri.

Poco più in là, i libri di Francesco Gungui, con “Mi piaci ancora così” in bella mostra  ed in promozione grazie alla collaborazione della Libreria del Convegno, di via Lomellina:

“La libreria accanto a dove abita mia mamma e dove mia mamma passa per sapere “Se è arrivato l’ultimo libro di Francesco Gungu”i. Adesso l’ho presentata personalmente ad Andrea del Convegno!!” .

Per l’autore questa serata doveva essere (ed è stata, ndr) una festa con gli  amici di sempre, quelli di tutti i giorni che lo chiamano Checco, quelli che lo conoscono meno, e quelli nuovi, che però conosco i suoi libri e desideravano esserci.

Ci sono anche i personaggi dei suoi libri, come “l’Anna” di Piero e Anna del Baracchino di Parco Sempione, dove Gungui lavorava e scriveva ai tempi dell’Università, e dove sono nate storie e altri personaggi ancora.

Non so se ci sono anche Luca e Alice, i due protagonisti del seguito di Mi piaci così del 2008, quello del quale aveva detto che “non ci sarebbe stato un seguito“.

“Ma non preoccupatevi, non ci sarà un terzo … a meno che non lo chiami Scusami Ma mi piaci ancora così”.

Non un sequel, ma un libro autonomo, con più racconti, problemi e “vita reale”, come la sua scuola, il Parini, o l’occupazione delle scuole, come le serali del Ghandi.

Risate, brindisi in una presentazione sull’uscio del Laboratorio Cingoli, informale ma più accogliente delle fredde situazioni da libreria e casa editrice (e per questo apprezzata da tutti): d’altronde i suoi libri sono pensati per essere una piacevole compagnia per i suoi amici.

Amici che, si spera quanto prima, andranno anche al cinema per vedere il risultato della creatività di Francesco Gungui: si perchè “Nel catalogo c’è tutto”, ottimo romanzo del 2008, diventerà persino un film!

Non mi resta che lasciarvi alle foto e attendere le prossime news … magari direttamente dal protagonista di questa bellissima serata: Francesco Gungui!

MilanoincontemporaneaP

<

3 commenti leave one →
  1. 1 luglio 2010 6:32 pm

    Ti voglio come mia biografa personale.

    Grazie del bel pezzo, delle foto, e di essere venuta alla presentazione “non tradizionale”. Ne stiamo programmando giusto un’altra, probabilmente in mezzo al baracchino del Parco Sempione.

  2. eleonora permalink
    1 luglio 2010 9:43 pm

    Una serata davvero interessante e diversa dalle solite….buon vino come spesso accade in serate con amici, ma con la differenza di essere a Milano in un posto rilassato (e non è così scontato!), in mezzo alla cultura e anche al buon cibo..

    Dovrebbero esserci più serate così…

    Eleonora

Trackbacks

  1. Francesco Gungui su Milanoincontemporanea e la sua esilarante teoria sul mestiere dello scrivere « Milanoincontemporanea's Blog

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: