Skip to content

Sabato only Fuorisalone

17 aprile 2010

E’ arrivato il weekend anche sul Fuorisalone, ma non pensate che ci si riposi …anzi!

Stamattina non siamo riuscite a raccontarvi la performance I biglietti dell’Oracolo M. al LOFT21, via Padova 21 – la stessa location dell‘evento EXTRA, progetto di Whomade e 1+2=8, che avevamo segnalato mercoledì scorso (a proposito, non ci siamo dimenticate di raccontarvelo, anzi, state pronti per un super reportage!).

Proprio martedì sera fascinose vedette stile anni Trenta offrivano panieri colmi di biglietti profetici. Un’idea che è continuata proprio questo sabato mattina all’ora della colazione (dalle 10 alle 13) per un workshop dedicato al disegno collettivo su un grande tavolo rotondo, tra un tè, un dolce e un caffè. Massimo 10 persone e un unico obiettivo: creare Biglietti della fortuna a tante mani che preendessero forma passando di mano in mano attraverso associazioni di idee, parole e immagini, biglietti.

Auguri, immagini del giorno prima, ossessioni, desideri e paure, che, nel passaggio, cambieranno, forse, traiettoria, tutti elaborati sotto la cura di Elisa Bertolotti, Denise Lombardi, Maristella Mangipinto, Maria Chiara Piraccini.

Se l’evento cattura la vostra attenzione, oggi pomeriggio COMMONUNCOMMON Magazine propone una giornata di shooting fotografico collettivo per dare vita a un’experience day volto a coinvolgere tutte le realtà espositive di fruitori-protagonisti del Fuorisalone.

Per chi desiderasse partecipare:
l’appuntamento è fino alle 20 c/o LOFT21, in via Padova 21.
[A questo Extra-ordinario momento verrà successivamente dedicato un numero monografico “EXTRA” a cura dell’omonima rivista.]

Il nostro pomeriggio al Fuorisalone continua con due appuntamento legati alla moda ecosostenibile.

Alle 16.30 la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 ospita il workshop Hell’s Kitchen, il marchio italiano 100% chic recycle, insieme alle sue ricette di eco-design. Posti di Vista – Green Block è la lezione di cucina più interattiva di questo Fuorisalone 2010: si chiama KITCHEN ECOLOGY, e le ricette squisite del performer-stilista Marco Lai serviranno a trasformare i rifiuti in design (un video in anteprima per capire come fa).
Per informazioni.

Potrete vedere tutte le sue e creazioni e acquistare le borse Kitchen’s Store al Temporary Store HK tutti i giorni del Fuorisalone, dalle 10.30 alle 20.30 @ via Bergognone / ang. piazza del Rosario – non lontano dalla fervida Zona Tortona (della quale vi parleremo a breve).

Ma c’è una personalissima novità. Per il suo Primo Trunk Show al Fuorisalone, Lai che personalizzerà anche le borse dei partecipanti che vorranno essere protagonisti di una giornata di dxesign partendo dalla loro T-shirt preferita. Per chi non potrà partecipare all’evento, sarà possibile inviare la richiesta di personalizzazione fino al 30 aprile, poi vi spiegheremo in che modo.

Ad ogni modo, una doppia inizitiva è divertente ed ecologica (in via Bergognone e all’Ottagono, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4) dove tutti possono essere parte in causa dell’eco design cui è votato questa Design Week.

Ma non é finita!

Per oggi e domani torna l’appuntamento con “Design&Fashion Swap Party” presso l’EcoConcept Store di via Casale 3/a, a partire dalle ore 17, di Atelier del Riciclo. Vi avevamo già parlato del primo concept store italiano dedicato esclusivamente alla sostenibilità e ad un nuovo modello di edonismo sostenibile – ha aperto i battenti prima di Pasqua a Milano e ospita opere ed installazioni di molti eco-designers.

Si tratta di un progetto ambizioso che vedrà presto l’apertura di altri 3 store sul territorio nazionale (Roma, Torino, Perugia) per poi nel 2012 aprire il modello di business al franchising.

Swap fee: 10 euro
Prenotazione obbligatoria sul sito
Per informazioni: 0289409942
FB

E per la sera?

Per la matta Saturday Night del Fuorisalone vi segnaliamo due eventi – blindatissimi però.

A partire dalle 21.30 all’ East End Studios di via Mecenate 84 (ingresso a invito) sarà presentata BYografia, una nuova linea di oggetti contemporanei e tecnologicamente avanzati. Il concept è quello di evocare i manufatti del passato riproposti in chiave moderna e il brand ha scelto proprio Milano e il suo Fuorisalone per farlo!

Infine, DESIGN DIFFUSION* Evento Fuori Salone 2010- IED || DjSet TILT (FB – dalle ore 22, IEDMODALab di via Pompeo Leoni 3): una porta spalancata sulla Milano del futuro dove numerosi artisti intratterranno tutti gli ospiti della serata alla presenza dei Guest designer: Nocurves, Fraubliker, Zeliko, Emanuele Alfieri & Wany.

Buon sabato al Fuorisalone!!!

Paola
MilanoincontemporaneaP

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: