Skip to content

Le foto della Milano di ieri e oggi in un libro + dvd. Identità Parallele

21 marzo 2010

Bello il nome, ottima l’idea: la giovane fotografa Irene Bascì, 24anni monzese, è riuscita a coniugare la sua passione per fotografia e architettura e ha presentato nella Sala Sforzesca del Castello il suo libro più dvd «Identità parallele».

Fresca di laurea al Politecnico, Irene racconta per immagini la storia e le evoluzioni della città lungo l‘asse Duomo-Castello Sforzesco.

76 immagini per attraversare la storia contemporanea della nostra città.

Piazza Cordusio, Palazzo Marino, Galleria Vittorio Emanuele: meraviglie dell’architettura che hanno cambiato il volto della città dalla seconda metà del Settecento (quando l’arte si chiamava Neoclassica), fino al concorso di fine ‘800 per i palazzi che si affacciano su via Dante e creare un binocolo dal Duomo al Castello Sforzesco, con quella torre del Filarete, tutta Rinascimentale, tutta da rifare.

L’opera è stata realizzata grazie al sostegno dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune, presso il quale ora Irene sta svolgendo uno stage. «Scatti capaci di esaltare il contrasto tra ciò che eravamo e quello che vorremmo essere, tra la Milano che era e la città che vorremmo che fosse», è il commento dell’assessore Massimiliano Orsatti.

Le foto d’epoca sono del Civico Archivio Fotografico.

Qui sopra: piazza Duomo (prima).

Fonte

4 commenti leave one →
  1. Irene Bascì permalink
    22 marzo 2010 1:55 am

    Vi ringrazio per aver parlato della mia opera, libro più dvd, e invito tutti a lasciare un loro commento! Sono realmente molto curiosa, dopo aver avuto 500 persone alla presentazione del libro, di sentire il parere della gente. Ho voluto restituire alla città di Milano quello che deve essere patrimonio di tutti, la memoria e la storia della città che amo!
    Irene Bascì

  2. Giovanna permalink
    23 marzo 2010 7:37 pm

    Cara Irene,
    sono un’appassionata delle foto di Milano com’era e com’è e le tue mi sono piaciute moltissimo. Milano è la città che anch’io amo, malgrado le sue contraddizioni, e sono contenta, io, “matura” signora, di condividere questo sentimento con una ragazza giovane come te .

    E’ possibile trovare in libreria Identità parallele?
    Grazie e un abbraccio,
    Giovanna

    • Irene Bascì permalink
      24 marzo 2010 3:23 am

      Gentilissima Giovanna,
      grazie per i complimenti, davvero di cuore, è bello poter condividere la “mia” visione di Milano con chi (come me) la ama alla follia!!
      Il libro non è ancora in vendita ma sarebbe un grande piacere per me poterti regalare una copia con dedica. Se ti è possibile passare da via Bagutta 12 a Milano (zona San Babila), presso gli uffici dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità del Comune di Milano, mi trovi lì tutti i giorni dalle 9 alle 17, e sarò ben lieta di riceverti personalmente!
      Per qualsiasi cosa mi puoi scrivere a irene.basci@libero.it!
      con affetto
      Irene

  3. angela gazzola permalink
    20 aprile 2010 12:25 pm

    Sono appassionata di fotografia, architettura e foto antiche. Vorrei regalare il suo libro ad un bravissimo professore di mia figlia che conclude il ciclo di scuola media quest’anno. Mi potrebbe far sapere quando il libro sarà in vendita e circa a che prezzo. Scusi il mio messaggio molto diretto e ringrazio in anticipo per l’attenzione. Cordiali Saluti, Angela

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: