Skip to content

Una mostra gratuita al Castello Sforzesco sui Sensi della lettura (che si vede, si sente, si tocca…)

15 marzo 2010

La Sala di Lettura della Biblioteca d’Arte è uno dei rari luoghi d’arte in cui è possibile scoprire gioielli della cultura contemporanea milanese in modo del tutto inaspettato.

Fra le molte iniziative e presentazioni che qui vengono ospitate, vi segnaliamo la mostraCorpi narranti: i sensi della lettura“, che verrà presentata il 25 marzo dalle 15 alle 18.

Ad attendervi, una selezione di opere e installazioni dalle raccolte della Biblioteca, fra Video e nuove tecnologie.

L’evento avviene in occasione della manifestazione “Alza il volume! Se leggi fatti sentire” – Giornate della Lettura (6 – 28 marzo 2010), promossa dall’Assessorato Cultura del Comune di Milano, la Direzione della Civica Biblioteca d’Arte e del CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, in collaborazione con Fondazione D’Ars Oscar Signorini – Milano in Digitale.

Ma non finisce qui: oltre a libri e riviste delle Raccolte, la mostra contiene anche contributi tecnologici e la proiezione di cinque Opere Video, a cura di Cristina Trivellin e Martina Coletti Fondazione D’Ars Oscar Luigi Signorini, scelte tra le produzioni artistiche segnalate per le edizioni 2008-2009 del Concorso “Milano in Digitale”.

I filmati sono opere dei giovani artisti Simone Rovellini, Marta Roberti, Max Coppeta, Mald’è (Matilde de Feo e Mario Savinio), Lemeh42 (Michele Santini e Lorenza Paoloni), che hanno scelto il linguaggio visivo multimediale come strumento dei contenuti narrativi legati all’immagine letteraria.

Un modo per vivere in pieno il significato dell’esposizione è dato anche dai contributi pensati per far interagire il pubblico:
oltre a ricevere in omaggio una copia della Guida alla mostra, i visitatori riceveranno anche la documentazione sulla storia delle Biblioteche e potranno consultare una presentazione multimediale di alcuni settori significativi delle raccolte possedute (libri antichi e moderni, riviste, archivi storici e archivi di architettura).

Funzionerà anche un punto bookshop dove potere consultare ed eventualmente acquistare tutte le pubblicazioni più recenti edite dalle Biblioteche di Arte e Archeologia.

La Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco di Milano è aperta alla consultazione del pubblico negli anni Trenta con una dotazione di oltre 13.000 libri, e contiene fotografie, disegni, corrispondenza e altri materiali di studio appartenuti a Luca Beltrami.

Oggi possiede un patrimonio bibliografico specializzato di oltre 100.000 volumi e 1.500 testate di riviste, compresi fondi antichi e rari, archivi storici e fondi speciali, consultabili nella sede storica del Castello Sforzesco e nella sede decentrata di via Cimarosa 1 (Emeroteca d’Arte).

Infine, una annotazione in più per gli studenti o appasionati di ricerche d’arte: in questa occasione, il personale della Biblioteca d’Arte sarà presente per fornire informazioni su servizi erogati e sulle collezioni pertinenti alle Civiche Biblioteche di Arte e Archeologia e al CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Castello Sforzesco.

Corpi narranti: i sensi della lettura
25 marzo 2010, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
@Castello Sforzesco
Sala di lettura della Biblioteca d’Arte

Biblioteca d’Arte
Castello Sforzesco – 20121 Milano
tel. +39.02.88463751
fax +39.02.88463819
c.biblioarte@comune.milano.it

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
barbara.galimberti@comune.milano.it
tel. 02.88463657 – 02.88463737
www.comune.milano.it/casva
www.fondazionedars.it

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: