Skip to content

Eco Metro a Milano

9 marzo 2010

Vi eravate accorti che la linea M1 della metropolitana di Milano è ecologica?

E che funziona grazie a una centrale ad energia solare, unica in Italia e in Europa?

L’Italia non ha niente da invidiare ai Paesi stranieri e questa della tecnologia ecosotenibile è un nostro merito in più.

Vi spiego.

Da fine novembre 2009, “la rossa” viena alimetata ad energia solare.

L’approvigionamente energetico arriva da una centrale fotovoltaica installata sul tetto del deposito Atm di Precotto (zona nord orientale della città).

Dopo un bando di gara, Atm ha infatto dato in concessione questo tetto un’azienda privata, la Dedalo Esco, che ha messo a punto (di propria tasca!) un impianto fotovoltaico.

La Dedalo Esco, poi, corrisponde all’azienda dei trasporti milanesi un canone per l’affitto del tetto stesso e questo consente ad Atm di ripagarsi dell’investimento tramite il Conto Energia.

Cioè: con questo sistema, Atm riesce ad incassare un affitto e a pagare il fotovoltaico un prezzo prestabilito inferiore a quello di mercato così da non solo risparmiare sulla propria bolletta elettrica, ma sopratutto, in quanto azienda pubblica, far risparmiare anche noi cittadini.

Questo impianto fotovoltaico, unico esempio in Italia e a livello europeo, riesce a produrre ben 1,4 milioni di kilowattora l’anno e si estende per 23 mila metri quadrati (quasi circa quattro campi da calcio).

E’ questa energia buona a muovere i treni da Sesto 1°Maggio FS a Pero/Bisceglie con una soluzione deicisamente benefica per l’ambiente e per tutti gli utenti dei mezzi pubblici (oltre che per le tasche del Comune).

Una soluzione a cui non tutti abbiamo prestato attenzione, ma sappiate che ha già permesso una riduzione delle emissioni inquinanti di quasi 70 mila Kg di Co2.

Anche questa è cultura della nostra città.

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: