Skip to content

Tutti scienziati al Laboratorio al Leonardo da Vinci

5 marzo 2010

Ammettetelo: quante volte avete avuto la voglia di interrompere scienziati in laboratorio per riprovare una miscela esplosiva o chiedere (alla milanese): “cos’è??”.

Per quanti di voi da piccoli hanno sognato con il Piccolo Chimico, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano ha aperto le porte delle sue ricerche di nanotecnologia ai visitaori attraverso l’iniziativa: “Disturbate lo scienziato”.

Non aspettavamo altro!

Il progetto è nato in collaborazione con l’Università degli Studi milanese all’interno del piano europeo «NanoToTouch» (sostenuto dal VII°programma quadro dell’Unione sotto l’ombrello di «scienza e società») che coinvolge sei musei, dalla Svezia all’Italia, coordinato dal Deutsches Museum di Monaco di Baviera.

Da pochi giorni, infatti, i curiosi possono discutere con i cinque ricercatori del laboratiorio milanese mentre questi sono impegnati nelle loro alchimie.

«L’esperimento è il primo del genere in Italia — precisa Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo — ed è importante per far conoscere direttamente la scienza e lo scienziato mentre opera, con gli ostacoli da affrontare ma anche con gli entusiasmi che lo animano per conquistare qualcosa di nuovo. Questa è la vera frontiera per un’istituzione come la nostra il cui scopo è accendere interesse nei giovani perché si impegnino in un campo, quello scientifico e tecnologico, appunto, fondamentale per il futuro del Paese. E le nanotecnologie rappresentano quanto di più affascinante si possa immaginare per il domani coinvolgendo nelle applicazioni i settori più disparati: dai medicinali ai motori».

Un’idea che segue il successo dell’esperienze pilota del Deutsches Museum di Monaco di Baviera (il più importante museo europeo per la tecnologia), per interagire con i visitatori e trasferire loro, con i metodi più appropriati, argomenti e processi in corso non sempre facili da tradurre per i non addetti ai lavori.

Boom!

Open Nano Lab
Inaugurazione in diretta su www.lascienzainrete.it
Martedì 2 marzo, ore 11.30
Apertura al pubblico
Mercoledì 3 marzo
Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
Via S. Vittore 21 – Milano

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: