Skip to content

Milano architettura ecosostenibile 1: nasce MilanoFiori NORD Office Building

28 febbraio 2010

In questa Settimana della Moda Milanese ha destato piacevole stupore (e qualche imbarazzo estetico) il “palazzo che respira” del brand Geox, in pieno centro.

Ma l’architettura ecosostenibile, nella Milano contemporanea che più ci piace, non riguarda solo i grandi brand della moda, bensì anche l’architettura funzionale di periferia, quella dove trascorriamo buona parte della nostra giornata…

Avete capito bene, parliamo di uffici, e del nuovissimo MilanoFiori NORD Office Building creato dallo studio tutto italiano Park Associati.

Uno dei temi principali del nostro lifestyle è la ecosostenibilità.

Finalmente una bella news legata al design nostrano, dalla A alla Z: il team di Park Associati ha creato un progetto di uffici che si insedierà ad Assago, alle porte di Milano, nel quartiere uffici di MilanoFiori Nord.

Per ora si tratta solo di disegni e rendering, ma come vedrete dalla gallery si tratta di un progetto nato e sviluppato con attenzione analitica alle vie di accesso, ai passaggi pedonali e alle strade: un’architettura di vetro in cui l’esterno e l’interno si compenetrano in modo armonico e luminoso.

Il fronte esterno, infatti, non può essere definito una semplice superficie. In questo caso possiamo parlare di una vera e propria pelle, fotosensibile e che si “auto ombreggia” dal sole, capace di “respirare” in funzione delle condizioni climatiche (siamo o non siamo il Paese del Sole?).

Dietro la parete di vetro, un sistema planimetrico necessariamente flessibile che viene illuminato naturalmente dalle vetrate esterne senza, per questo, abbrustolirsi se vi tocca lavorare anche d’estate.

Immaginate di lavorare illuminati dal sole (i metereopatici ne trarranno sicuramente giovamento), ma rinfrescati dal comfort degli interni.

Il progetto dovrebbe essere completato entro quest’anno, i lavori nel quartiere di MilanoFiori sono in continua evoluzione.

Forse, tutti questi edifici a impatto zero hanno un aspetto futuribile che li fanno apparire un po’ freddi, ma lavorare in un ambiente ad alto tasso di creatività sarà sicuramente un punto a favore del vostro benessere intelletivo e produttivo.

E poi, “abitare” un ufficio fichisismo è una gran soddisfazione!

Fonte

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: