Skip to content

Una nuotata nel Naviglio, mi “Cimento” il 31 gennaio

16 febbraio 2010

Nuotare nel Naviglio Grande di Milano oggi sembra un pazzia, eppure le lavandaie di un tempo ci rimestavano i loro panni e i nostri nonni si tuffavano d’estate per riparsi dalla calura cittadina.

Per chi ci avesse fatto un pensierino almento una volta, anche solo per spacconeria, sappiate che è ancora possibile tuffarsi nelle sue acque – e senza il rischio di essere presi per matti – il prossimo 31 gennaio.

Nel terzo dei tre giorni della Merla, i giorni più freddi dell’anno – così dicono – ci sarà la tradizionale nuotata amatoriale “Cento per il Cimento”.

Dopo 50 anni di silenzio, dall’anno scorso è tornata la seconda edizione della nuotata nel Naviglio.

Le iscrizioni terminano oggi e saranno 100 i milanesi e non, dai 18 ai 60 anni, a sfidarsi, intrepidi, nello specchio d’acqua più caratteristico di Milano.

Il “Cimento” non è una novità: è stata la nuotata tradizionale della città dal 1895 al 1962, data in cui è stata sospesa fino al 2009.

Per tutti, l’appuntamento è sul lungo Naviglio alle ore 10.30 tra le alzaie e il ponte della Chiesetta di San Cristoforo.

Oltre a “Cento per Cimento” si potrà assistere anche alla Cinquanta Extreme, la sfida a tempo sui 150 metri nel tratto di canale fra la Canottieri Milano e il pontile della Canottieri Olona, organizzatrice della giornata.

Per informazioni: 02.48.95.23.25.

One Comment leave one →
  1. 17 febbraio 2010 10:16 am

    Domenica 31 Gennaio
    I giovani dell’Associazione NavigliLive hanno affrontato la “Cinquanta Extreme”, nuotata di 150 metri tra la Canottieri Milano e Nuova Canottieri Olona in onore e ricordo del 150esimo anniversario della nascita della Provincia di Milano..

    http://www.naviglilive.it/NAVIGLIO_GRANDE_FOTO_GALLERIA_Cimento.html

    Alla manifestazione , ha portato un saluto anche Formigoni, testimone del ritorno alla balneabilita’ e dell’amore dei milanesi per gli storici Navigli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: