Skip to content

Biancaneve si fa il lifting, passa da Brera e si mostra all’Atelier Gluck Arte

30 novembre 2009

In tempo di lifting e favole di Natale, la parte più contemporanea e originale di Milano, i ragazzi dell’Accademia di Brera, rende omaggio a Biancaneve.

Il pretesto creativo, se vogliamo chiamarlo così, è l’uscita in questi giorni della versione in dvd e blu-ray del classico Disney classe 1937.

Se volete vedere un’immagine di Biancaneve e nanetti completamente inedita, allora questa mostra dal titolo “Freedom to create” fa esattamente al caso vostro.

Si tratta della collettiva di 31 giovani artisti di Brera, e sarà esposta fino al 5 dicembre all’Atelier Gluck Arte di via Gluck.

Oltre al fatto che le opere sono davvero interessanti, “Freedom to create” è un evento innovativo poichè consente al pubblico di votare la sua opera preferita, come se si trattasse di un reality o un talent show.

Forse non un modo non del tutto ortodosso di invitare alla cultura, ma che questo sia un modo valido per stimolare la criticità del pubblico verso l’arte contemporanea?

A parte tutto ciò, vi avviso che, al momento, l’opera vincitrice è «Nuova Luce» di Giulia Cannella che la descrive così:

«Si addormenta bambina per svegliarsi, con un bacio, donna. È il cosiddetto momento liminale. Un rito di passaggio. Senso onirico di attesa, in un sogno ad occhi aperti. La nebbia che l’avvolge è come liquido amniotico. Momento di nascita. Se la “prima luce” si vive nel momento della venuta al mondo, Biancaneve è investita da una “nuova luce” nella sua vita. L’opera è costruita in maniera tale da esaltarne la trasparenza e la leggerezza. Simboleggiando luce ed effimerità del momento vissuto da Biancaneve».


Io trovo un po’ lugubre questa resa del classico disneyano, soprattutto dopo che il restauro lo ha portato a colori molto più luminosi.

Data la possibilità di votare, vi invito a visitare le creazioni degli altri 31 giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di  Brera.

Vi anticipo qualcosa nella gallery, sottolineandovi che anche per Biancaneve-“Freedom to create l’ingresso è libero.

Atelier Gluck Arte
via Gluck 45
tel. 331.9963519
www.ateliergluckarte.org
orari: 10-18
ingresso libero

Fino al 5 dicembre

 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: