Skip to content

Milano come Parigi. Un libro e tanti pensieri come idea per Natale

25 novembre 2009

Oggi riflettevo tra me e me sulla magia di Milano: i viali dorati di un tardo pomeriggio d’autunno e le prime luminarie del prossimo Natale credo la rendano bella al pari di città europee come Parigi, Stoccolma, Londra.

Ogni grande metropoli ha il suo fascino, quel sapore nell’aria che la rende unica. Proprio come se si trattasse di una persona amata da andare a ricercare. Anzi, da ritrovare.

Per questo, scavando nel cuore di Milano e della mia libreria, ho ritrovato una raccolta: “Milano è una seconda Parigi. Viaggiatori britannici e americani a Milano“. Non è una novità editoriale nè un best seller, ma posso garantirvi che vi stupirà.

Un consiglio e un pensiero, anzi, tanti pensieri, per Natale.

Si tratta di un libricino, tascabile, comodo e deliziosamente avvincente che trasmette a noi viaggiatori veloci del “quasi 2010” le impressioni affascinate di chi, circa 300 anni fa, capitò a Milano cercando dell’altro. E già allora non poté fare a meno di di annotarne il fascino.

Parlo del periodo del Grand Tour: viaggiatori inglesi, francesi, tedeschi non conoscevano il mondo e non potevano “fare Arte”  se non avevavo raggiunto, almeno una volta, città come Roma, Firenze, Napoli e la Sicilia.

Milano non c’era nel diario di viaggio, ma qualcuno, come Goethe, ci si fermò, lasciando a noi milanesi il piacere di una cartolina da un mondo lontano, nel tempo e nell’immaginario, eppure straordinariamente vicino.

Mi permetto di consigliarvelo come regalo di Natale:  lo troverete con facilità in quasi tutte le librerie a un prezzo molto modesto, ma vi assicuro che sarà apprezzato.

Milano è una seconda Parigi. Viaggiatori britannici e americani a Milano
AA.VV.
Sellerio Editore Palermo, collana Il divano
2007

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: