Skip to content

Universitari in mostra. Potreste ritrovare voi stessi

11 novembre 2009

William-Willinghton-cattolica

Chi di voi è andato in Cattolica alzi la mano. E quanti, anche di Bicocca, Statale, Politecnico, etc… hanno postato su Facebook almeno una foto, dico una, scattata nei chiostri o nelle aule durante o dopo lezione?

Se non l’avete fatto, c’è chi ha puntato autorevolmente l’obiettivo su noi universitari o ex tali. Il suo nome è William Willinghton, e chi l’ha accompagnato in questo progetto è Aldo Grasso.


Sono loro infatti gli autori della mostra che fino al 28 febbraio potrete trovare allestita alla Cattolica di Milano.

Bello e appagante vedere che due voci di spicco della cultura made in UK e in Italy si sono presi cura delle pause caffè, delle attese per gli esami, insomma, di tutto quello che ci siamo trovati a fare abitualmente e con grande naturalezza nei giorni “sereni” dello studente.

In questo caso gli studenti ritratti sono quelli della Facoltà di Medicina della Cattolica, ma chi non si ritrova nell’ immagine dell’attesa di un treno, nello sguardo fuori da un finestrino leggendo avidamente le ultime pagine di un testo, o pensando a qualche amore sbocciato fra i libretti.

A essere espresso con originalità e lucidità è un universo visivo e verbale in grado di descrivere le diverse culture e progettualità che animano l’antica istituzione universitaria” – dice la critica de ilcorriere.it, ma secondo me si tratta di 30 immagini che riscattano la figura di noi “fannulloni”, come siamo stati definiti, per essere iluminati nella nostra vera luce: quella di giovani avidi di vita e speranzosi di essere in grado, prima o poi, di creare da noi stessi un futuro costruttivo.

E chi non potrebbe non riconoscersi?

L’ingresso è naturalmente gratuito.

William Willinghton. Università Cattolica. Largo Gemelli 1. Tel. 02.72.34.29.95. Orario: 9-21; sab. 9-13.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: