Skip to content

Fotografie dal cinema in un libro

10 novembre 2009

Mary-Ellen-Marks-Phaidon

Per chi ama il cinema e i suoi aspetti più preziosi, oggi vorrei segnalarvi l’uscita di  “Uno sguardo dietro le quinte“, la nuova pubblicazione di Phaidon.

La notizia è stata abbastanza ribattuta per essere il catalogo degli oltre 40 anni di reportage di scena di Mary Ellen Mark a lei si devono gli istanti rubati a film che un po’ tutti abbiamo amato, come “Satyricon” di Fellini,  “Tootsie“, “Apocalipse Now” e “Babel“, solo per dirne alcuni.

Ma secondo me c’è di più.
In questa nuova pubblicazione, Phaidon ha edito oltre 200 illustrazioni in 246 pagine, contenenti foto e interviste ai protagonisti più affascinanti della storia del grande schermo.

Sfogliando questi 40 anni potrete trovarvi fra le mani un giovanissimo Sean Penn o un’elegante Brook Shields (è la “ballerina” della foto), che rappresentano due esempi della meticolosa precisione con la quale Mary Ellen Mark ha impressionato un modo di fare arte e cultura.

Nata come fotoreporter – nel 1981 ha persino ricevuto un riconoscimento internazionale per il libro “Falkland Road“, il libro in cui denunciava i bordelli di Bombay -, Mary Ellen Mark ha voluto rendersi un auto-omaggio dei suoi 40 anni di carriera attraverso una cartella completa del meglio della sua esperienza sui set del mondo.

«Negli anni Sessanta, Settanta e nei primi Ottanta vagare per il set e avere un contatto diretto con gli attori era semplice. Oggi i costi esorbitanti delle produzioni e la presenza sul set di agenti, manager e addetti stampa rendono tutto più complicato. Ad ogni modo, sono rimasta affascinata dalla dedizione di tecnici e troupe impegnati in lunghi turni di lavoro nelle condizioni più proibitive, ho visto coi miei occhi produttori potenti e pieni di idee tirare le fila di questo circo multiforme per realizzare film immortali».

Che amiate la storia del cinema, la fotografia, o solo i suoi protagonisti, questo potrebbe essere un gran bel regalo di Natale.


Uno sguardo dietro le quinte. Quarant’anni di fotografie sui set cinematografici
Mary Ellen Mark
Phaidon
49,95 euro

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: